Fragola Matera®, il frutto lucano salutare ed ecosostenibile

16/06/2021 | Basilicata, Frutta e ortaggi

Qualche tempo fa abbiamo incontrato  Alessandro Tristano, Vicepresidente e Direttore Amministrativo del brand Nicofruit di OP Frutthera Growers, azienda di Scanzano Ionico, in provincia di Matera, insieme al Production Manager Demetrio Nicodemo: tempo fa ci raccontarono della fragola lucana, una delle eccellenze “Made in Italy” nel mondo. Siamo tornati da OP Frutthera Growers per conoscere l’ultima creazione di questa azienda del Metapontino: il brand Fragola Matera®.

Attraverso questa nuova creazione, l’azienda rinnova il proprio impegno per offrire la migliore qualità di fragole in termini di gusto, sostenibilità e innovazione.

La Fragola Matera® nasce da 30 anni di esperienza e studio sul territorio del Metapontino.

Fragola Matera di Nicofruit

Nicofruit presenta il nuovo brand: Fragola Matera ®

Proprietà organolettiche della Fragola Matera

Le fragole coltivate in Basilicata, negli areali della provincia di Matera, presentano le caratteristiche tipiche dei cibi genuini, prodotti secondo schemi sostenibili che mettono insieme innovazione e abilità artigianale.

Infatti, grazie al clima particolarmente mite della Basilicata e alle sue terre fertili si prestano alla coltivazione di frutta particolarmente ricca di minerali come ferro, manganese, potassio e fosforo, oltre a riserve naturali di vitamina C e antiossidanti.

La Fragola Matera ha proprietà organolettiche superiori rispetto alle comuni fragole e rappresentano un alleato perfetto per contrastare i radicali liberi e la relativa ossidazione cellulare, un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Il packaging, valore aggiunto del prodotto

Ad arricchire la qualità di Fragola Matera® contribuisce inoltre il packaging 100% compostabile che si abbina con tutte le pratiche sostenibili che contraddistinguono la fragola: impollinazione naturale, impiego degli insetti antagonisti dei parassiti, impiego razionale di acqua per evitare sprechi. Una novità che, oltre all’ alleggerimento del peso del cestino, permette di valorizzare l’immagine del prodotto confezionato.

Rispettare l’ambiente con packaging sostenibili è stata una delle mission di questa nuova sfida: anni di studio hanno infatti permesso di arrivare a soluzioni a basso impatto ambientale, che garantissero sicurezza al prodotto nel rispetto della natura.

Nicofriendly

Possiamo, dunque, definire la Fragola Matera una fragola ecofriendly che trasmette le emozioni strettamente connesse ad un consumo dolce e sostenibile. D’altronde, il cestino compostabile Nicofriendly da 500 g azzera l’uso della plastica in favore di materiali che a fine vita diventano compost.

Slip Tray

Inoltre, quest’anno è stata lanciata sui mercati anche la nuova soluzione “Slip Tray” in confezione da 400 g:  trattasi del primo cestino ibrido in plastica R-Pet 100% con la parte in cartoncino che permette al consumatore finale di separare e quindi differenziare con grande facilità.

Un brand nato all’insegna della sostenibilità

Per OP Frutthera Growers il termine sostenibilità assume molteplici significati: si parte dalle pratiche agro-ecologiche, con l’impiego di api e bombi che favoriscono l’impollinazione naturale e con il ricorso agli insetti utili capaci di annientare l’azione deleteria dei parassiti, per poi arrivare alla sostenibilità etica e sociale.