Ha più di quattrocento anni la storia di Romeo e Giulietta, una delle opere d’amore più celebri e rappresentate al mondo, del grande drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare, che ha incoronato Verona come la “città degli innamorati”.

Verona è da sempre pied-à-terre di spettacoli teatrali e set per film ispirati alla drammatica storia delle due famose casate dei Capuleti e dei Montecchi, come la celebre e struggente trasposizione cinematografica del 1968 di Franco Zeffirelli.

Dalla tragedia romanzata di Romeo e Giulietta, a Verona si sono sviluppati effetti che dalla fantasia si sono mescolati in leggenda e poi in realtà. È ormai diventato un monumento simbolo di questa città la casa di Giulietta, un edificio medievale, situato in via Cappello, a poca distanza da piazza delle Erbe (o più semplicemente detta piazza Erbe), la più antica della città nonché cuore pulsante di Verona.

 

 

L’omaggio alla storia d’amore è arricchito dalla statua di Giulietta, il celebre balcone della sua casa e i messaggi d’amore (lettere) lasciati dai visitatori: un’iniziativa, quest’ultima, di grande successo, che costringe la municipalità di Verona a rimuovere i messaggi due volte all’anno (il 13 febbraio, alla vigilia di San Valentino, e il 17 settembre, che ricorda la data di nascita di Giulietta).

Verona da bere, mangiare e comprare

Per noi amanti del food, suggeriamo di completare l’esperienza con una pausa culinaria all’Osteria “Giulietta e Romeo”, dove si possono gustare piatti come i Bigoli in salsa e le lumache con la polenta gialla, tesori della cucina tradizionale scaligera.

Oltre ai luoghi che hanno ispirato la narrazione shakespeariana (anche perchè si sa che lo scrittore inglese non aveva mai visto Verona e l’aveva immaginata solo grazie alle letture di Luigi Da Porto, Masuccio Salernitano e Matteo Bandello), la città veneta è capace di far innamorare di sé chiunque.

 

Arena di Verona "AIDA" di Giuseppe Verdi _ Wikipedia

Arena di Verona “AIDA” di Giuseppe Verdi _ Wikipedia

 

Per gli amanti dello shopping, è d’obbligo un giro in via Mazzini, che unisce il passaggio tra Piazza Bra e Piazza delle Erbe, per continuare in Corso Porta Borsari e via Cappello.

La location ideale per una dichiarazione d’amore è il Ponte Pietra, sicuramente al tramonto. Oppure, per gli amanti della musica, una serata all’Arena di Verona è assolutamente indimenticabile.