Facciamo incontrare le migliori realtà del settore Food in Italia. Raccogliamo storie, nozioni, curiosità e racconti che parlano delle eccellenze nostrane, in Italia e nel mondo, portandoti alla scoperta di un mondo fatto di startup e imprese innovative, prodotti locali, soluzioni ecosostenibili e tradizioni da riscoprire!

Costruire una filiera diretta che punta ad eliminare gli sprechi: è questo l’obiettivo dei ragazzi di Rapp/Horto, startup innovativa di Valenza (AL) in Piemonte. Attraverso un’app, l’utente decide cosa coltivare e quando, svolgendo tramite dei mini-giochi le attività di agricoltura che si riflettono poi sulla crescita reale delle piante fino al momento della raccolta. Premiata nel 2021 come migliore startup italiana secondo la Creative Business Cup Italia e aggiudicandosi il premio speciale Italian Food Experience per la categoria FOOD, scopriamo insieme al co-fondatore Luca Lombardo la loro idea di agricoltura sostenibile, il loro percorso di crescita e i loro progetti futuri.

Narratè è un originale format editoriale di food design composto da un racconto breve la cui lettura dura 5 minuti – giusto il tempo d’infusione del filtro biologico di tè o tisana collegato – con l’obiettivo di valorizzarne il tempo d’attesa. In-fonde il cibo con l’editoria, la cultura e l’intrattenimento, la mente e lo spirito. Dai grandi personaggi della storia, ai capolavori letterari, alle località italiane più iconiche, passando per la filosofia, le fiabe e tanto altro, approfondiamo insieme al suo ideatore Adriano Giannini tutte le linee proposte, le scelte editoriali ed alimentari e le soluzioni biologiche ed ecosostenibili adottate.
Narratè è stata premiata nel 2015 come migliore startup italiana secondo la Creative Business Cup Italia. Sei una startup o PMI innovativa? Sono aperte le iscrizioni per la Creative Business Cup Italia 2022! Cosa aspetti? Iscriviti!
È possibile riunire e far convivere nello stesso spazio ortolani e cittadini?
È quello che sono riusciti a fare i ragazzi e le ragazze di Noi Ortadini, una delle realtà ecosostenibili più interessanti emergenti nella città di Matera.
In questa puntata due dei suoi membri, Sara ed Andrea, ci fanno fare un giro a 360° nel loro orto cittadino tra eventi di poesia, laboratori di agricoltura sostenibile e tanti progetti futuri come gli orti in affitto. Tra ecosostenibilità e materiali riciclati, il loro obiettivo è quello di riavvicinare e sensibilizzare i cittadini al cibo e alla sua produzione, ritornare a contatto con la natura e gli spazi verdi, rigenerare terre abbandonate attraverso l’agricoltura naturale e sostenibile, per restituire spazi di periferia ai cittadini e farne luoghi di aggregazione.