Il brand Caciocavalloimpiccato: gusto allo stato “fuso”

Il brand Caciocavalloimpiccato: gusto allo stato “fuso”

14/03/2023 | Storie, Basilicata

Riassaporare antiche ricette della tradizione e raccontare il territorio italiano attraverso il cibo: è questo l’obiettivo di Mylandinbox Srl, azienda che – attraverso un format originale e innovativo – è riuscita a portare in tutta Italia il caciocavallo, uno dei prodotti tipici più apprezzati della Basilicata.

Al caciocavallo è legato un antico rituale, mantenuto vivo da Mylandinbox: quello dell’“impiccagione”. Di cosa si tratta? Be’, dovete sapere che durante il periodo della transumanza, il formaggio veniva appeso dai contadini ai rami degli alberi per essere fuso dal calore delle braci sottostanti, accese per l’occasione. Il caciocavallo fuso veniva così spalmato e accompagnato da una fetta di pane.

Questa tradizione continua a vivere ancora oggi in numerosi borghi del sud Italia e rappresenta un momento di condivisione soprattutto nei periodi estivi.

Abbiamo incontrato Saverio Mancino, founder e development manager del brand Caciocavalloimpiccato, per spiegarci in che modo è riuscito a rileggere la tradizione in chiave moderna e racchiudere in una kit box tutto il necessario per preparare il caciocavallo impiccato a casa propria.

Ciao Saverio, benvenuto su Foodit – Italian Food Experience. Ci racconti come è cominciata la tua storia con Caciocavalloimpiccato?

Ciao, intanto grazie per l’opportunità di far conoscere il nostro food concept attraverso i vostri canali.

L’idea è stata quella di trasformare un’esperienza culinaria tradizionale e locale della mia terra d’origine, la Basilicata, in un Superprodotto del Made in Italy, destinato agli appassionati del cibo italiano di qualità, attraverso la commercializzazione di una “Box food concept” che rende “facile e ripetibile”, in ogni contesto conviviale, un evento rituale della tradizione dei pastori in transumanza nei boschi della nostra Lucania.

E poi man mano evolvere con un carrello per ristoratori con cui realizzare il nostro format impiegando solo prodotti Lucani, e un nostro stand brandizzato per street food con cui partecipiamo a tanti eventi enogastronomici in tutta Italia, per far conoscere a più persone possibili questa nostra tradizione in chiave moderna. 

Caciocavalloimpiccato è un format scalabile e sostenibile: quali sono i suoi vantaggi?

Mylandinbobx Srl detiene un brevetto, nome e logo registrati internazionalmente e 3 business model – Ecommerce, Carrello per ristoratori, e futuro Bistrot, e dunque non solo food box per ecommerce, ma un vero e proprio progetto per replicare il nostro primo Caciocavalloimpiccato Bistrot in tutto il mondo, grazie alla semplicità per la realizzazione delle nostre bruschette e alla gestione semplice delle operations proprio come un vero e proprio street food.

Come nasce l’idea di lanciare una campagna di equity crowdfunding per sostenere la produzione? Qual è stata la risposta dei sostenitori e degli investitori?

Nasce dalla continua domanda dei nostri clienti al nostro stand durante gli eventi di street food in giro per tutto Italia. Ovvero: “dopo averlo gustato qui questo fantastico Caciocavalloimpiccato, dove possiamo trovarlo di nuovo? Vorremmo condividere questa esperienza della vostra Lucania anche con altri amici che non conoscono ancora il vostro Caciocavalloimpiccato”

È per questo che abbiamo pensato a un progetto di Bistrot diffuso che non si allontani troppo dal concetto di street food come lo intendevano i nostri Pastori e Contadini Lucani. Abbiamo deciso di aggiungere anche altre pietanze antiche oltre al Caciocavalloimpiccato, come strascinati lucani, peperoni ripieni di mollica fritta, baccalà e crusco, zuppe di fagioli e taglieri misti, il tutto accompagnato dagli ottimi vini e birre artigianali Lucani.

Desideriamo aprire una serie di punti vendita in diverse città italiane per offrire a sempre più utenti l’esperienza unica del Caciocavalloimpiccato: per raggiungere questo obiettivo, abbiamo avviato una campagna di equity crowdfunding su CrowdInvest Italia. Bene, siamo felici del risultato ottenuto: abbiamo infatti raccolto 42.763€ di capitale, che ci servirà per far crescere il nostro format.

Quali sono gli obiettivi futuri? Ci sono nuovi progetti?

Vogliamo creare una rete di fast food gourmet che metta insieme qualità delle materie prime, originalità e racconto del territorio attraverso il cibo, e superare il prima possibile i confini nazionali per poterlo far conoscere iniziando dagli USA: proprio da qui stanno arrivando tanti interessi da parte di potenziali partner.