Mario Carlino

Fin da piccolo, la cucina era l’ambiente di casa dove mi piaceva più stare. Con la nonna ho imparato a cucinare con il cuore, ma poi da Lecce (Puglia) mi sono trasferito a New York dove in un ristoratore italiano mi sono formato professionalmente.

E da lì non mi sono più fermato. È dagli anni 90 che ho intrapreso un lungo viaggio in giro per il mondo, occupandomi prevalentemente di nuove aperture di ristoranti italiani.

Mi sono sentito residente in molte città, da Hong Kong sino a Mosca, passando per Tel Aviv, Istanbul, Sofia e molte altre. Sono stato Executive Chef per Francis Ford Coppola, riorganizzando le cucine di tre suoi resort ecosostenibili tra Belize e Guatemala. A Phuket ho collaborato nell’apertura di un prestigioso resort di lusso nella splendida isola tailandese e a Mosca mi sono occupato di consulenze culinarie, così come in Azerbaijan ed in Khazakistan.

Dopo 23 anni di esperienze indimenticabili e di girovagare, la nostalgia dell’Italia è diventata un chiodo fisso, ma la “pentola” non l’ho ancora attaccata al muro… Infatti, per Italian Food Experience mi presento come Contributor in servizi di:

 

– Consulenza per start-up ed avviamento nuovi ristoranti e pizzerie:

  • Disegno progettuale e layout degli spazi
  • Selezione fornitori attrezzature ed utensili di cucina
  • Selezione fornitori materie prime e semilavorati
  • Selezione del personale di cucina ed addestramento
  • Stesura menù base ed aggiornamento stagionale
  • Schede tecniche dei piatti per calcolo del food cost

– Rinnovamento menù ed addestramento personale locale di locali già esistenti

– Guest Chef per promozioni stagionali o presentazione di prodotti

– Intermediazione produttori/distributori all’estero nel settore gastronomico

– Corsi di cucina italiana e di altre cucine nazionali per amatori