Saremo presenti dal 22 al 26 settembre 2022 al Terra Madre Salone del Gusto, evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari.
Informazioni su Terra Madre Salone del Gusto
Nasce nel 1996 per iniziativa di Slow Food, associazione internazionale no profit nata a Bra (in Piemonte) e presente oggi in 160 paesi del mondo. Ed è proprio la rete di Slow Food nei 5 continenti ad avere progressivamente fatto crescere l’evento, animando ogni nuova edizione di idee e contenuti, attraverso il ruolo da protagonisti dei leader del movimento della chiocciola e dei loro straordinari progetti.
La 14esima edizione dell’evento si tiene negli spazi di Parco Dora, ex area industriale che da circa 15 anni è al centro di un progetto di trasformazione e riqualificazione urbana. Per la prima volta Terra Madre Salone del Gusto approda in questo spazio della città e la scelta è fortemente simbolica: là dove, fino agli anni Novanta, sorgevano fabbriche e impianti produttivi, oggi si insedia l’evento internazionale dedicato all’agricoltura, all’allevamento, alla produzione alimentare e alle politiche ambientali e alimentari.
Saranno presenti oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.
Terra Madre in cifre
- 220.000 visitatori
- 7000 delegati da 150 paesi, di cui 1600 ospitati nelle 120 città di terra madre
- 1000 espositori da 83 paesi
- 50 istituzioni italiane e 20 istituzioni internazionali
- 150 presìdi slow food da tutta italia e 103 presìdi slow food internazionali da 42 paesi
- 1000 giovani delegati
- 150 cuochi protagonisti del programma, provenienti dai cinque continenti