Foodit partecipa agli eventi previsti al Dubai Exhibition Centre dal 22 al 27 marzo 2022 con operatori del settore Food, Turismo e Made in Italy.

Foodit all’Expo di Dubai dal 22 al 27 marzo 2022

17/03/2022 | News

Foodit, il nostro spin-off dedicato ai prodotti tipici dell’agroalimentare italiano, parteciperà agli eventi previsti al Dubai Exhibition Centre nella settimana con operatori economici del settore Food, Turismo e Made in Italy.

Expo 2020 è l’evento mondiale in corso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, con il tema “Connecting Minds, Creating the Future” (Collegare le menti, creare il futuro). L’Expo 2020 di Dubai è in assoluto la prima esposizione mondiale organizzata nell’area del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA).

Nell’ultimo decennio, l’export di prodotti agroalimentari italiani è cresciuto di oltre il 60%, arrivando a superare i 44,5 miliardi di euro e riuscendo anche a passare l’annus horribilis della pandemia (2020) in ulteriore aumento (+1,2%). L’ottima reputazione di cui gode il nostro food sul versante qualitativo non ha eguali in tutto il mondo e l’aumento delle vendite oltre frontiera si arricchisce ogni anno del contributo crescente di nuovi mercati.

Tra i paesi che importano oltre 100 Milioni di euro di agroalimentare italiano e che nell’ultimo decennio hanno più che raddoppiato gli acquisti, figurano tra gli altri gli Emirati Arabi, l’Australia, l’Arabia Saudita, la Corea del Sud e la Cina. Dove c’è un aumento dei redditi e del benessere, lì c’è una crescita della domanda di Food Made in Italy. Le potenzialità di ulteriore incremento del nostro export sono quindi enormi.

È già in corso il programma di internazionalizzazione di FOODIT: gli Emirati Arabi Uniti e altri paesi dell’Area Medio-Orientale rappresentano gliStati più interessanti per promuovere i prodotti italiani, spiega Luigi Martulli, direttore di Foodit.it.