Foodit al Free From Food 2022 South Edition a Barcellona
Con Foodit abbiamo partecipato il 7 e 8 giugno 2022 al Free From Food South Edition di Barcellona, in Spagna: si tratta della principale piattaforma europea per il settore free-from food. I tre temi chiave sono stati:
- Free-From Retail;
- Vegan and Plant-Based;
- Supplier and Insights.
Il mercato free-from è in crescita e al centro dell’interesse dei canali di distribuzione. Secondo Mordor Intelligence, il mercato crescerà a un tasso (CAGR) del 9.5% tra il 2022 e il 2027, con i comparti del senza glutine e senza lattosio in forte aumento.
Vegan and Plant-Based
Secondo un recente rapporto di Statista, il settore alimentare globale vegetale esploderà nel prossimo decennio: 77,8 miliardi di dollari entro il 2025 ed è probabile che nel 2030 il mercato sarà più che raddoppiato.
La South Edition è tra i più importanti appuntamenti fieristici internazionali, a cui partecipano molte centinaia di aziende provenienti da vari paesi. Con Foodit, che è uno spin-off del Consorzio MateraHub, abbiamo presentato la piattaforma e-commerce per la promozione dei territori e prodotti delle filiera agroalimentare Italiana di qualità attraverso il lancio del Metaverso di Italian Food Experience, dimostrando che una scelta simile può prestarsi a molteplici utilizzi e infiniti campi di applicazione anche del settore food.