Kirat, la caramelleria siciliana fatta di passione e caparbietà
Molte aziende del settore agroalimentare sono il frutto di sogni, desideri, passioni che vengono tramandate da generazione in generazione. A volte, però, la sola passione non basta a tenere salde le fondamenta di un team; quel prezioso ingrediente, però, resta la cosa più importante per realizzare i propri sogni, mischiato alle competenze richieste per offrire, a un mercato sempre più esigente, un prodotto di qualità.
Per spiegare bene da dove nasce Kirat, caramelleria siciliana online, bisogna partire da un gruppo di amici: Luca (stagionatore di Formaggi), Andrea (pasticcere e chef), Enzo (produttore di formaggi di Pecora) e Valerio (agente di commercio nel settore dolciario).
Dopo aver rilevato un negozio di prodotti tipici nel centro storico di Modica, i quattro amici si accorgono che il prodotto più richiesto – oltre al famoso cioccolato della cittadina in provincia di Ragusa – sono le caramelle di carruba. Il loro fornitore, il signor Benito Cotroneo – insieme alla moglie Anna – produce caramelle da oltre 50 anni: il destino ha voluto che egli fosse alla ricerca di persone affidabili a cui poter trasmettere la passione e la tecnica della produzione di caramelle alla carruba, così come aveva fatto diversi anni prima sua nonna con lui.
I quattro amici, già impegnati con le loro attività, hanno però voglia di approfondire le loro conoscenze sulla lavorazione dello zucchero: la passione di Andrea, prima, e la disponibilità di Enzo, poi (d’accordo con l’apertura di un laboratorio), hanno fatto sì che, dopo poco tempo, Kirat prendesse vita.
Così è iniziata l’avventura di questa caramelleria siciliana.
Per i primi 5 anni il signor Cotroneo segue passo passo i quattro amici per migliorare e standardizzare le caramelle.
Alla fine, dei quattro amici resta solo Valerio Sortino che, con tanta voglia di fare le cose per bene e continuare il sogno del signor Cotroneo, mette in pratica quanto imparato sulla lavorazione dello zucchero ed è proprio Valerio che intervistiamo per conoscere meglio Kirat.
Buona lettura.
Ciao Valerio, benvenuto su Italian Food Experience. Kirat Srl è un’azienda nata in Sicilia molti anni fa. In questi anni di esperienza, ci puoi dire quanto il territorio ha influito sulla vostra storia e nei vostri prodotti?
Tantissimo! Basti pensare che il nome Kirat, nasce dal seme della Carruba. Il seme ha un peso sempre uguale e, per questa caratteristica, veniva utilizzato in epoche passate come unità di misura per i beni preziosi come l’oro, venendo chiamato Carat (Carato). Le nostre zone, come tutta la Sicilia, sono zone ricche di agrumi, miele, mandorle: da questi prodotti sono nati gli altri gusti delle caramelle.
Kirat è famosa per le classiche caramelle al gusto carruba. Quali sono quelle maggiormente richieste dal mercato?
Be’, sicuramente le caramelle miele e limone e quelle miele e arancia; da un po’ stanno spopolando le caramelle Mandorla Tosta. Sono molto richieste anche le caramelle senza zucchero con l’aggiunta di vitamina C, che danno un po’ di dolcezza e sono ottime per chi ha il diabete o chi non può mangiare troppe cose dolci.
Cosa significa per voi la parola “innovazione”?
Significa migliorare sempre il migliorabile non solo in termini di prodotto: da circa 3 anni, infatti, usiamo solo prodotti biologici e zuccheri alternativi come lo sciroppo d’agave. Insomma, cerchiamo sempre di fare una caramella che sia buona e genuina.
Cosa contraddistingue la vostra azienda rispetto ai competitor?
Sicuramente l’aver mantenuto la lavorazione delle caramelle proprio come faceva il signor Benito Cotroneo. Ancora oggi tagliamo la caramella a mano e la lasciamo riposare per almeno 24 ore, per poi confezionarla a mano.
Alla Kirat lavorano solo mamme e si lavora solo di mattina. Perchè?
Be’, la responsabilità e l’amore che mette una mamma in quello che fa non ha paragoni. Si lavora metà giornata poiché, secondo il mio modesto parere, le mamme devono passare più tempo possibile con i propri figli.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Ampliare la gamma di caramelle ricercando ingredienti genuini e offrendo una gamma di prodotti del nostro territorio che possa rispecchiare anche la nostra passione.