Venerdì 10 maggio, in occasione della festa della mamma, a Matera si inaugura “U Iurt” (il giardino), un evento realizzato da Mammamiaaa – di cui Italian Food Experience è media partner – e co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

La manifestazione vuole promuovere l’importanza del cibo, inteso non solo come nutrimento ma anche come elemento necessario per coltivare le relazioni nella comunità.

Quotidianamente si produce e consuma cibo: in questo modo si crea un legame profondo tra uomo e territorio e per tale motivo il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

U iurt di Mammammiaaa

 

Luoghi dell’evento

L’evento “U Iurt” avrà luogo il 10 maggio 2019 in due location distinte di Matera:

  • ore 11:00 presso Istituto comprensivo Fermi, in via Fermi a Matera, dove insegnanti, bambini e genitori saranno coinvolti nella piantumazione degli orti, un vero e proprio “Learning Garden” per offrire ai piccoli alunni nuovi percorsi educativi imparando a coltivare la terra e osservando i sistemi viventi;
  • ore 17:00 presso Agoragri, un piccolo parco urbano comunitario creato dall’Ass. Agrinetural e situato in viale Italia, dove si terrà l’inaugurazione del giardino con breve tour di presentazione, merenda e attività di piantumazione dell’orto per i bambini.

 

Cibo e relazioni umane

Educhiamo le generazioni future a coltivare l’amore per il cibo e le relazioni umane, in modo da sentirci sempre più in contatto con il favoloso mondo della natura. Il progetto “U Iurt” di Mammamiaaa sarà un nuovo punto di riferimento per le famiglie di Matera, e i cittadini temporanei di Matera 2019: prossimamente, infatti, ci sarà un calendario di eventi e attività mensili.

Le inaugurazioni sono gratuite e aperte al pubblico.